Nuovi obblighi in vigore dal 1° ottobre 2013 in materia di GESTIONE RIFIUTI per i soggetti che nell’ambito della loro attività professionale detengono RIFIUTI PERICOLOSI, vale a dire:
- Enti o Imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale;
- Vettori Nazionali e Stranieri che a titolo professionale effettuano trasporti esclusivamente all’interno del territorio nazionale, ovvero in partenza dal territorio italiano verso Stati esteri;
- Enti o Imprese che effettuano operazioni di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi (anche i “Nuovi Produttori“, cioè quanti sottopongono i rifiuti ad attività di trattamento e ottengono nuovi rifiuti, diversi per natura o composizione rispetto a quelli trattati);
- Commercianti e Intermediari senza detenzione di rifiuti speciali pericolosi.
Molte sono ancora le Aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che, in qualità di Soggetti Obbligati della 1° Fase di Partenza del SISTRI, a oggi devono effettuare o completare la verifica dell’attualità dei dati e delle informazioni trasmesse precedentemente al Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti ed effettuare le operazioni di aggiornamento e di riallineamento.
Durante il Seminario saranno quindi approfonditi in modo particolare i seguenti Aspetti Chiave:
- Procedure di accesso e di gestione delle informazioni da inviare al SISTRI;
- Individuazione delle operazioni che devono essere svolte dai Delegati SISTRI;
- Soggetti interessati, reati e sistema sanzionatorio previsto a tutela del SISTRI.
I Produttori Iniziali di rifiuti speciali pericolosi per il trasporto dei propri rifiuti sono obbligati all’iscrizione al SISTRI dal 3 marzo 2014, inizio della 2° Fase di Avvio del Sistema.
Nello specifico, dal 3 marzo 2014 è prevista l’Operatività del SISTRI per le seguenti categorie:
- Produttori Iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
- Imprese che trasportano i rifiuti da loro stessi prodotti e iscritte all’Albo Nazionale ai sensi dell’articolo 212 comma 8 del D.Lgs. N.152/2006 (T.U.A.);
- Comuni e le imprese di trasporto di rifiuti urbani del territorio della Regione Campania.
RELATORE
Dr.ssa Paola Fiore, Consulente Comunicatore e Formatore Aziendale; Esperta di Legislazione e Sostenibilità Ambientale e Responsabilità Sociale di Impresa e Fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting.
NOTE ORGANIZZATIVE
La quota di iscrizione al Seminario (180 Euro + IVA) dovrà essere versata non oltre lunedì 14 ottobre 2013 contestualmente alla registrazione. Ogni eventuale rinuncia dovrà essere comunicata alla Nostra Segreteria Organizzativa sempre entro lunedì 14 ottobre 2013: oltre tale data, sarà trattenuto l’intero importo della quota versata per l’iscrizione.
ETICAMBIENTE® si riserva la facoltà di annullare il Seminario, qualora non si raggiunga il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote versate, in tale caso, saranno restituite agli iscritti o potranno essere utilizzate per partecipare ad altri seminari formativi su tematiche ambientali riguardanti la gestione dei rifiuti e la normativa ambientale di settore.
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico che sarà fornito ai partecipanti a fine evento in formato digitale e l’attestato di partecipazione. Il Seminario è a numero chiuso ed è limitato a 20 partecipanti e necessita della contestuale iscrizione e pagamento con PayPal tramite la Nostra Pagina di Registrazione all’evento su Eventbrite.
Vi aspettiamo a IMPACT HUB MILANO! La disponibilità di posti all’evento è limitata!
Registratevi subito seguendo il link “Rifiuti e Sistri: Work in Progress“.
Aiutiamo i Nostri Clienti e Partner ad affrontare al meglio le più pressanti sfide economiche, politiche, sociali e ambientali del nostro tempo. Scoprite tutte le Nostre Soluzioni Integrate per la Sostenibilità di Impresa, contattandoci per un incontro conoscitivo. Valuteremo i sistemi di gestione e comunicazione più indicati per assicurare alla Vostra Organizzazione il pieno rispetto della conformità normativa in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Energia e Fonti Rinnovabili e Responsabilità Sociale. Il tutto, per ottimizzare e valorizzare nel modo più efficiente ed efficace possibile le Vostre prestazioni economiche, sociali e ambientali per uno sviluppo più responsabile e sostenibile.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.