Le problematiche legate alla corretta GESTIONE DEI RIFIUTI sono strettamente correlate alla loro esatta CLASSIFICAZIONE e alla puntuale CARATTERIZZAZIONE degli stessi.
Spesso, si tende a fare confusione tra l’aspetto della classificazione e quello della caratterizzazione di un rifiuto, nella errata convinzione che i due termini siano e possano essere utilizzati come sinonimi.
In realtà, questi sono due aspetti diversi tra loro, i quali vanno mantenuti distinti nel fondamentale PROCESSO DI CONOSCENZA di un RIFIUTO.
Molteplici sono le criticità collegate al Sistema di Classificazione dei Rifiuti, tra queste:
- Criteri di classificazione ambigui, che rendono alquanto difficile la corretta applicazione delle norme di legge da parte degli operatori aziendali;
- Conoscenze e competenze trasversali, spesso inadeguate, ma in realtà fondamentali per una corretta classificazione, caratterizzazione e analisi dei rifiuti;
- Responsabilità a carico degli esecutori delle analisi e dei committenti, che utilizzeranno poi i risultati delle stesse per gestire al meglio i propri rifiuti;
- Campionamento e tutte le problematiche a questo collegate, generate dall’esistenza di norme tecniche che non sempre sono applicabili a tutti i rifiuti;
- Conformità normativa, aspetti tecnico scientifici, costi di laboratorio e conseguenze derivanti dai risultati delle analisi e delle caratterizzazioni.
Pertanto, nel corso del Seminario saranno approfonditi soprattutto i seguenti Punti Chiave:
- Legislazione di riferimento e adempimenti normativi;
- Strumenti operativi per il rispetto della normativa rifiuti;
- Presupposti della classificazione e della caratterizzazione;
- Quando occorre commissionare le analisi chimiche di laboratorio;
- Sanzioni per la non corretta classificazione e caratterizzazione dei rifiuti.
RELATORE
Dr.ssa Paola Fiore, Consulente Comunicatore e Formatore Aziendale; Esperta di Legislazione e Sostenibilità Ambientale e Responsabilità Sociale di Impresa e Fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting.
NOTE ORGANIZZATIVE
La quota di iscrizione al Seminario (190 Euro + IVA) dovrà essere versata non oltre venerdì 18 ottobre 2013 contestualmente alla registrazione. Ogni eventuale rinuncia dovrà essere comunicata alla Nostra Segreteria Organizzativa sempre entro venerdì 18 ottobre 2013: oltre tale data, sarà trattenuto l’intero importo della quota versata per l’iscrizione.
ETICAMBIENTE® si riserva la facoltà di annullare il Seminario, qualora non si raggiunga il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote versate, in tale caso, saranno restituite agli iscritti o potranno essere utilizzate per partecipare ad altri seminari formativi su tematiche ambientali riguardanti la gestione dei rifiuti e la normativa ambientale di settore.
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico che sarà fornito ai partecipanti a fine evento in formato digitale e l’attestato di partecipazione. Il Seminario è a numero chiuso ed è limitato a 20 partecipanti e necessita della contestuale iscrizione e pagamento con PayPal tramite la Nostra Pagina di Registrazione all’evento su Eventbrite.
Vi aspettiamo a IMPACT HUB MILANO! La disponibilità di posti all’evento è limitata!
Registratevi subito seguendo il link “Rifiuti: Sei Sicuro di Conoscerli?“.
Aiutiamo i Nostri Clienti e Partner ad affrontare al meglio le più pressanti sfide economiche, politiche, sociali e ambientali del nostro tempo. Scoprite tutte le Nostre Soluzioni Integrate per la Sostenibilità di Impresa, contattandoci per un incontro conoscitivo. Valuteremo i sistemi di gestione e comunicazione più indicati per assicurare alla Vostra Organizzazione il pieno rispetto della conformità normativa in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Energia e Fonti Rinnovabili e Responsabilità Sociale. Il tutto, per ottimizzare e valorizzare nel modo più efficiente ed efficace possibile le Vostre prestazioni economiche, sociali e ambientali per uno sviluppo più responsabile e sostenibile.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.